top of page

Dove effettuare un tampone Covid-19 a Roma

Cosa c'è di più importante di famiglia, Natale, e lo shopping per le offerte sui migliori regali di questa stagione di festa? Quest'anno, la risposta è probabilmente test Covid. Per poter viaggiare e partecipare agli eventi pubblici se non sei vaccinato, molti paesi richiedono la prova di un test Covid-19 negativo negli ultimi 2 giorni/ 48 ore. Mentre l'inverno si avvicina e le restrizioni iniziano a stringersi, offriamo due posizioni in cui è possibile ottenere il test quantitativo rapido antigenico o il test molecolare (PCR).


FirstMed effettua i test quantitativi rapidi antigenici con risultati in circa 20 minuti, e bisogna prendere un appuntamento. I risultati sono disponibili in inglese e italiano. Il costo è di € 15.



Laboratorio Luisa effettua il test molecolare e non è necessario prenotare. I risultati sono pronti in 24 ore e sono disponibili anche in inglese. Il costo è di € 60.



Requisiti di test Covid per i viaggiatori nel Regno Unito

Nel Regno Unito, i regolamenti di viaggio stanno cambiando. A partire dalle ore 4:00 martedì, 7 dicembre le restrizioni saranno leggermente diverse se avete intenzione di viaggiare nel Regno Unito da un paese che non sia sulla lista rossa. Anche se sei vaccinato, devi prestare attenzione alle nuove misure COVID-19 in corso. Ecco le cose da fare prima di arrivare:


Se sei vaccinato:

  • Effettuare i test PCR, LAMP o Lateral Flow Device (LFD, il test antigenico) entro 2 giorni dalla partenza

  • Prenotare e pagare in anticipo un test PCR da prendere all'arrivo nel Regno Unito

  • Compilare il modulo di localizzazione dei passeggeri (PLF/dPLF)

  • Fornire la prova della vaccinazione Covid-19

Se non sei vaccinato:

  • Effettuare il test PCR o LFD 2 giorni prima dell'arrivo

  • Quarantena per 10 giorni (possibilmente più basato sul risultato della PCR di giorno 8)

  • Prenotare e pagare in anticipo due test PCR su il giorno di arrivo 0, prima o su il giorno 2 e su o dopo il giorno 8 di quarantena

  • Completare il PLF/dPLF

Chi è esente dal fare il test?

Alcune persone non possono essere vaccinate a causa di condizioni di salute preesistenti o a secondo il lavoro che fanno. Se non sei obbligato a essere vaccinato, è necessario presentare il documento che specifica il motivo per cui non si è in grado di essere vaccinati.


Nella maggior parte dei casi, è ancora necessario completare un test Covid-19 e PLF prima della partenza. All'arrivo, i requisiti variano in base al tipo di lavoro che fai o quale condizione di salute ti riguarda.


Per i pazienti, il pubblico e gli utenti professionali: una guida ai test COVID-19 e ai kit di test


Requisiti di test Covid per i viaggiatori negli Stati Uniti

Prima di partire per gli Stati Uniti, tutti i viaggiatori dai 2 anni in su dovranno completare un test Covid-19 almeno 3 giorni di calendario prima, indipendentemente dallo stato di vaccinazione. In alternativa, è possibile fornire la prova di recupero da Covid-19 negli ultimi 90 giorni. Non ci sono deroghe a questa politica.


L'unica esenzione riguarda gli operatori umanitari che necessitano di un'evacuazione medica di emergenza o che non sono in grado di accedere ai test prima della partenza. Per saperne di più sui requisiti di test per l'ingresso negli Stati Uniti, controlla il Dipartimento di Stato.


Requisiti di test Covid per i viaggiatori all'interno dell'UE

Per quanto riguarda l'Unione Europea e i paesi associati a Schengen (UE), ogni paese ha i propri requisiti di ingresso. Se sei già in un paese dell'UE, il certificato digitale Covid (Green Pass) ti permetterà di attraversare le frontiere dei paesi dell'Unione e della zona Schengen con diverse disposizioni.


Se viaggi in Europa da fuori dell'UE, presta particolare attenzione e informati con sufficiente anticipo sui requisiti di ingresso per il paese o i paesi che andrai a visitare.


In generale, è necessario:

  • Compilare un modulo di localizzazione passeggeri (PLF/dPLF)

  • Effettuare un test PCR o antigene Covid-19

In alcuni paesi, potrebbe essere necessario:

  • Completare una quarantena o un isolamento

  • Completare un test molecolare o antigenico all'arrivo e/o alla fine della quarantena

Chi è esente da un test Covid-19?

I bambini di età inferiore ai 6 anni non sono tenuti ad avere un test Covid-19 prima di viaggiare.


23 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page