top of page

Perché è utile avere l'assicurazione privata in Italia?



Forse ti starai chiedendo perché dovresti prendere in considerazione l'idea di stipulare una polizza assicurativa privata in Italia visto che la maggior parte delle cure sono accessibili attraverso il sistema sanitario nazionale. Anche se la qualità del servizio sanitario è alta, ci sono diversi motivi per cui potresti sottoscrivere una polizza assicurativa privata.


Tempi di attesa ridotti


Essendo il sistema sanitario in Italia gratuito, le liste ed i tempi di attesa per visite e terapie non urgenti tendono ad essere piuttosto lunghi. Alcuni medici di base non ricevono su appuntamento, quindi potrebbe essere necessario presentarti di persona ed attendere il tuo turno in base all'ordine di arrivo. Questo rappresenta sicuramente una perdita di tempo; e qualora riuscissi a fissare un appuntamento, non è detto che il medico riuscirà a rispettare l'orario previsto.


Quando si tratta di visite specialistiche, la scelta è limitata. Una volta che il medico di base ti ha prescritto un controllo specialistico, potresti dover attendere anche dei mesi per ottenere un appuntamento, vanificando la possibilità di una diagnosi e di una cura tempestiva. Questo è un altro motivo per cui l'assistenza sanitaria privata può essere utile per gli italiani.


Diversi gradi di copertura


L'assicurazione privata è in grado di offrirti una copertura maggiore o minore in base al tuo stato di salute. Se hai una condizione fisica ottimale e, in genere, hai pochissimi problemi di salute, puoi scegliere un piano assicurativo con meno copertura e ad un prezzo vantaggioso. Se invece tu o la tua famiglia effettuate spesso visite mediche, potrai optare per dei piani assicurativi che includano una copertura completa, o che prevedano un contributo minimo.


Oltre al livello di copertura, alcuni piani possono includere visite oculistiche ed odontoiatriche. In questo modo tu e la tua famiglia avrete un'assistenza sanitaria completa.


Potenziali risparmi


Stipulando una polizza assicurativa sanitaria, potresti dover contribuire in parte all'importo delle visite oppure potresti essere coperto totalmente. Se effettui spesso delle visite, potresti risparmiare anche qualche centinaio di euro.


Scelta del medico


L'assistenza sanitaria privata è in grado di fornire molti benefici; tra questi, uno dei più importanti, è la libertà di scegliere il dottore e la struttura medica a cui rivolgersi. Se non sei soddisfatta della visita effettuata, se vuoi avere un secondo parere o se vuoi trovare un centro medico vicino casa, attraverso l'assicurazione privata potrai valutare tutte le opzioni e scegliere quella che fa più per te.


Appuntamenti senza contanti


Fare una visita senza dover pagare? Si può! Alcune polizze assicurative coprono l'intero importo delle visite attraverso un accordo di fatturazione diretta con lo studio medico. Questo significa che non dovrai tirare fuori il portafoglio quando sarai nella struttura sanitaria: tutto ciò che dovrai fare è effettuare la visita e poi ritirare il referto medico!

73 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page