top of page
Untitled design(1).png

Urologia

Il team di urologia di FirstMed si dedica alla cura della salute di reni, vescica, prostata e dell'intero sistema urogenitale.

Urologia presso FirstMed

L'urologia è la branca della medicina che si occupa dei problemi che coinvolgono i reni, gli ureteri e la vescica, così come il pene, i testicoli e la prostata. Il sistema urinario è vitale non solo per la produzione di urina, ma costituisce anche il delicato e complesso sistema di filtrazione del tuo corpo. Inoltre, la cura del sistema riproduttivo maschile è importante per la salute genitale e generale degli uomini. Il nostro servizio di urologia presso FirstMed è attrezzato per fornire trattamenti per un'ampia gamma di diagnosi urologiche.​

Anchor 1

Condizioni urologiche comuni

Il sistema urogenitale è delicato e può essere compromesso da molti fattori come stress, infortuni e infezioni. Esistono diversi modi in cui i problemi urologici possono manifestarsi:

3.png

Sistema riproduttivo maschile

  • Ingrossamento/malattia della prostata

  • Disfunzione erettile o sessuale

  • Tumori testicolari (tumore maligno più comune tra gli uomini sotto i 45 anni)

  • Cancro alla prostata (secondo più comune nei maschi sopra i 45 anni)

  • Epididimite

  • Circoncisione e fimosi

  • Anorgasmia

  • Sangue nello sperma (ematospermia)

  • Varicocele

  • Eiaculazione precoce

  • Problemi di testosterone

2.png

Tratto urinario

  • Cistite

  • Incontinenza urinaria e altri problemi di ritenzione (minzione urgente o frequente)

  • Ematuria (sangue nelle urine)

  • Calcoli renali

  • Disfunzioni e disturbi del pavimento pelvico

  • Malattie renali

  • Enuresi

Cosa aspettarsi dalla visita urologica

Durante la tua visita, ci sono diversi passaggi che puoi richiedere al tuo medico affinché comprenda meglio il tuo caso:

  • Colloquio: la visita urologica di solito inizia con un colloquio per identificare il problema principale. Si tratta di prendere una storia urologica e medica.

  • Esame fisico: palpitazione dei reni, dell'addome e dei genitali. Un esame rettale digitale può essere eseguito per misurare la consistenza e le dimensioni della prostata.

  • Test delle urine: può essere richiesto per fornire la prova di infezione o ematuria.

  • Test di laboratorio: funzionalità renale, PSA e altri esami possono essere richiesti per misurare lo stato delle tue funzioni urologiche.

  • Diagnostica: se necessario, il rene, la vescica e altri organi urologici possono essere visualizzati con le ecografie o può essere organizzata una TAC.

Screening sulla salute degli uomini

Il cancro alla prostata è uno dei tumori più comuni negli uomini. In genere, cresce lentamente ed è inizialmente confinato alla ghiandola prostatica dove non può causare gravi danni. Mentre la maggior parte dei tipi di cancro alla prostata cresce lentamente, richiedendo un trattamento minimo o addirittura nullo, altri tipi sono aggressivi e possono diffondersi rapidamente ad altri organi.

Perché è importante farsi controllare ogni anno?

Il cancro alla prostata o ai testicoli che viene rilevato precocemente ha maggiori possibilità di trattamento efficace e meno invasivo. Gli esami sono indolori e richiedono solo pochi minuti del tuo prezioso tempo.

Perché è importante farsi controllare ogni anno?

Il cancro alla prostata o ai testicoli che viene rilevato precocemente ha maggiori possibilità di trattamento efficace e meno invasivo. Gli esami sono indolori e richiedono solo pochi minuti del tuo prezioso tempo.

Q&A

D: Il mio urologo può fornirmi un'ecografia?

R: Alcuni urologi potrebbero sottoporti a un'ecografia del rene o della vescica con immagini e referto, altri potrebbero usare l'ecografia solo per capire di più ma non includeranno una descrizione dettagliata o immagini nel tuo referto medico, mentre alcuni urologi potrebbero non eseguire un'ecografia a tutti. Se hai bisogno di un'ecografia urologica, specificalo quando richiedi un appuntamento.

D: L'urologo mi fornirà una ricetta?

R: Se la valutazione del medico riterrà necessaria una prescrizione medica, te ne verrà fornita una al momento dell'appuntamento.

D: Penso di avere la cistite. Posso ottenere antibiotici per questo?

R: Se pensi di avere la cistite, la prima cosa che ti chiederà l'urologo o il medico generico è l'esame delle urine e l'urinocoltura con un antibiogramma. Ricorda: il miglior campione sono le prime urine del mattino, quindi se hai sintomi, prendi un contenitore dalla farmacia per raccogliere il campione per l'analisi. Il medico potrebbe darti una ricetta leggera per alleviare i sintomi e poi aggiornarla seguendo i risultati di laboratorio.

Se i tuoi sintomi si intensificano prima che il tuo risultato di laboratorio sia pronto o non rispondono alla terapia data, potrebbe essere necessaria una visita al pronto soccorso per trattare il tuo caso.

D: Quanto tempo ci vorrà prima che i risultati del mio test delle urine tornino dal laboratorio?

R: Il test della striscia delle urine di solito ritorna entro 1-2 giorni, mentre l'urinocoltura con antiobiogramma possono richiedere un minimo di 3-4 giorni o più.

R: Alcuni urologi potrebbero sottoporti a un'ecografia del rene o della vescica con immagini e referto, altri potrebbero usare l'ecografia solo per capire di più ma non includeranno una descrizione dettagliata o immagini nel tuo referto medico, mentre alcuni urologi potrebbero non eseguire un ultrasuoni a tutti. Se hai bisogno di un'ecografia urologica, specificalo quando richiedi un appuntamento.

​D: L'urologo fornirà una prescrizione?

R: Se la valutazione del medico riterrà necessaria una prescrizione medica, te ne verrà fornita una al momento dell'appuntamento.

D: Penso di avere un'infezione del tratto urinario. Posso solo ottenere antibiotici per questo?

R: Se pensi di avere la cistite, la prima cosa che ti prescriverà l'urologo o il medico generico è un esame delle urine e un'analisi delle urine con un antibiogramma. Ricorda: il miglior campione per l'analisi è la prima urina del mattino, quindi se hai sintomi, prendi un contenitore dalla tua farmacia di quartiere per raccogliere il tuo campione per l'analisi. Il medico potrebbe darti una prescrizione per alleviare i sintomi e poi aggiornarla seguendo i risultati di laboratorio.

Se i tuoi sintomi si intensificano prima che il tuo risultato di laboratorio sia pronto o non rispondono alla terapia prescritta, potrebbe essere necessaria una visita al pronto soccorso per trattare il tuo caso.

D: Quanto tempo ci vorrà prima che i risultati del mio test delle urine tornino dal laboratorio?

R: Il test della striscia delle urine di solito ritorna entro 1-2 giorni, mentre l'analisi delle urine e l'antiobiogramma possono richiedere un minimo di 3-4 giorni o più.

D: Quanto costa la visita?

R: Una tipica visita urologica è di € 150,00 con Carta valore FirstMed (carta sconto) per chi paga in contanti.

Perché scegliere FirstMed?

Doctor and Patient

Ci sono molti motivi per scegliere FirstMed, tra i quali i migliori sono:​

  • FirstMed dispone di un laboratorio in loco per esami delle urine e altri esami di laboratorio

  • Poco o nessun tempo di attesa se hai prenotato un appuntamento

  • FirstMed collabora con molte compagnie assicurative internazionali

  • La nostra clinica è ben collegata con i mezzi pubblici e vicino al centro storico

 

Vedi la nostra sezione FAQ per saperne di più sui nostri servizi!

Vedi il nostrosezione FAQper saperne di più sui nostri servizi!

1. FM Logo No Padding 2019.png
bottom of page