
Urologia
L'urologia è una disciplina chirurgica che si occupa degli organi dell'apparato urinario. Negli uomini e nelle donne, questo include reni, vescica, tratto urinario, nonché l'uretra per le donne e la prostata, i testicoli ed il pene per gli uomini.

Cosa offriamo
L'urologia si occupa anche del sistema riproduttivo maschile. Ci sono molte branche, come uro-oncologia (per i tumori), uro-ginecologia (per problemi ginecologico-urologici), neuro-urologia (per problemi di svuotamento nervoso) e così via.
In entrambi i sessi, il tratto urinario e quello riproduttivo sono ravvicinati ed i disturbi dell'uno spesso colpiscono anche l'altro. L'urologia combina la gestione di problemi medici, come infezioni del tratto urinario e iperplasia prostatica benigna, a problemi di tipo chirurgico, come la gestione chirurgica dei tumori, la correzione di anomalie congenite e la correzione dell'incontinenza da stress.
Quali sono i problemi di urologia più comuni?
I problemi urologici più comuni sono:
-
Cistite (UTI) o calcoli renali
-
Tumore ai testicoli: è il tumore maligno più comune tra i giovani uomini (sotto i 45 anni)
-
Cancro alla prostata: è il secondo più comune nei maschi più anziani (oltre i 45 anni)
-
Uomini e donne di mezza età ed anziani spesso cercano assistenza urologica per problemi di incontinenza.
Cosa devo aspettarmi da una visita urologica?
-
Colloquio. L'esame inizia solitamente con un colloquio per identificare il problema e valutare l'anamnesi del paziente da un punto di vista urologico e medico, a volte con l'utilizzo di questionari e scale.
-
Esame fisico. Palpazione dei reni, dell'addome e dei genitali. È possibile eseguire un esame rettale digitale per misurare la consistenza e le dimensioni della prostata.
-
Test delle urine. Effettuato per valutare la presenza di infezioni o ematuria.
-
Test di laboratorio. La funzione renale, il PSA, ecc. possono essere richiesti per valutare lo stato delle funzioni urologiche.
-
Diagnostica. Se necessario, il rene, la vescica e altri organi dell'apparato possono essere analizzati attraverso un'ecografia o può essere richiesta una TAC.
Screening specifico per la salute degli uomini
Il cancro alla prostata è uno dei tumori più comuni negli uomini. Nella maggior parte dei casi cresce lentamente ed è confinato alla ghiandola prostatica, dove non causa danni gravi e richiede un trattamento minimo o addirittura nullo; nei casi di tumori più aggressivi, invece, questi possono diffondersi rapidamente ad altri organi.
Perché è importante fare il controllo ogni anno?
Il cancro alla prostata rilevato precocemente, quando è ancora limitato alla ghiandola prostatica, permette di attuare un trattamento meno invasivo che ha maggiori possibilità di successo. L'esame stesso è totalmente indolore e richiede solo pochi minuti del tuo prezioso tempo.