top of page
X-Ray Results

 Immagini diagnostiche

I nostri servizi completi di diagnostica per immagini sono progettati per ottenere una visione più completa del quadro clinico di un paziente.

Diagnostica per immagini presso FirstMed

Offriamo un trattamento personalizzato con la possibilità di effettuare esami radiografici ed ecografie. Il nostro team provvederà a definire il piano di cura più adatto ad ogni tipo di necessità. Saremo felici di aiutarti. Contattaci per prenotare un appuntamento o per maggiori informazioni!

Anchor 1

Perché scegliere FirstMed?

1.png
Tempi di attesa brevi
2.png
Ambiente pulito e tranquillo
3.png
Semplice ed efficiente

Ecografia

L'ecografia è una tecnica diagnostica altamente sicura e senza rischio di esposizione alle radiazioni. FirstMed utilizza appieno questa eccellente tecnologia per fornire un'assistenza migliore al paziente.

Un'ecografia produce immagini ad alta risoluzione di diverse regioni corporee come tiroide, seno, addome e bacino*, e può effettuare studi dinamici per verificare la presenza di problemi del flusso sanguigno.

 

*L'ecografia pelvica o genitale verrà eseguita dal tuo ginecologo o urologo e potrebbe essere richiesta al momento della visita specialistica.

Cosa aspettarsi?

Durante la visita, il medico chiederà informazioni sulla storia clinica del paziente e provvederà a far rimuovere eventuale indumenti e gioielli.

Utilizzerà un gel a base d'acqua per consentire ai trasduttori della macchina ad ultrasuoni di scivolare facilmente. Ciò consentirà al medico di ottenere immagini migliori e con una buona risoluzione.

Prima del mio appuntamento...

Molti tipi di ecografia non richiedono una preparazione specifica, ma in alcuni casi può essere necessario il digiuno o la vescica piena per sottoporsi efficacemente alla procedura. Se è necessario eseguire un'ecografia, assicurarsi di chiedere preventivamente al medico eventuali indicazioni necessarie prima dell'appuntamento.

 

Cosa succede dopo un'ecografia?

Subito dopo aver effettuato un'ecografia, si potrà tornare alle proprie attività. Il medico provvederà a preparare il referto completo di immagini che ti verranno fornite al momento della visita o la relazione scritta sarà inviata per e-mail. Il tuo medico provvederà a programmare un eventuale follow-up.

Raggi X

In alcune situazioni, effettuare una lastra è essenziale. Viene spesso utilizzato per aiutare il medico a identificare problemi quali fratture, ma non è tutto. I raggi X possono essere utilizzati anche per rilevare infezioni o localizzare oggetti ingeriti. I raggi prodotti dalla macchina vengono emessi a livelli di sicurezza e rappresentano un rischio quasi trascurabile per la salute generale del paziente.

Cosa aspettarsi?

A seconda del tipo di radiografia, potrebbe essere necessario rimuovere occhiali, apparecchi acustici, gioielli e altri oggetti metallici che potrebbero interferire con lo scanner a raggi X.

Potrebbe anche essere necessario spogliarsi e indossare un camice per vedere meglio l'area interessata. In questo caso, avrai accesso a uno spogliatoio dove potrai lasciare in sicurezza i tuoi indumenti e altri oggetti personali.

Perché potrei aver bisogno di una radiografia?

Il medico può prescrivere una radiografia per una sospetta frattura ossea. Effettuiamo radiografie in urgenza.

Ossa

  • Le fratture e le infezioni ossee di solito possono essere facilmente identificate attraverso i raggi X.

  • L'imaging articolare può evidenziare la presenza di artrite e l'imaging continuo può aiutare il medico a comprendere la potenziale progressione artritica.

  • La scoliosi e altre condizioni spinali vengono identificate e gestite attraverso i raggi X.

  • I raggi X possono aiutare a identificare i tumori ossee (benigni e maligni).

 

Torace

  • Polmonite, tubercolosi e cancro ai polmoni possono essere diagnosticati con l'aiuto di immagini a raggi X.

 

Addome

  • Se un bambino ha ingerito un oggetto (come una moneta o una batteria), una radiografia addominale può aiutare a localizzarlo.

1. FM Logo No Padding 2019.png
bottom of page