Cosa aspettarsi da una visita dermatologica
Che il motivo della tua visita sia per valutare un'eruzione cutanea insolita o per trovare una soluzione alla tua acne, un appuntamento con un dermatologo può fornirti quelle risposte di cui hai bisogno per avere una pelle più sana, più bella e anche di più.
Gli appuntamenti durano circa 20 minuti. Durante la visita, avrai modo di fornire al medico specialista le informazioni necessarie per effettuare una diagnosi ed elaborare, successivamente, una terapia idonea alla problematica riscontrata. Una volta analizzata e spiegata la terapia da seguire, il medico valuterà se fissare un appuntamento per effettuare un trattamento o un controllo. I trattamenti possono includere sedute in clinica con lo specialista oppure farmaci da utilizzare direttamente a casa.
Prima dell'appuntamento, assicurati che l'area da esaminare sia pulita. Informa il medico se hai altri problemi di salute o se stai assumendo farmaci, incluse le vitamine, poiché alcuni medicinali potrebbero avere effetti collaterali che influiscono sulla tua pelle.
Servizi dermatologici presso FirstMed
La dermatologia si occupa non solo dello stato di salute della pelle, ma anche delle unghie, dei capelli e del cuoio capelluto. Le problematiche dermatologiche possono essere di vario genere e gravità: acne, infezioni minori, reazioni allergiche, oppure tumori. Alla FirstMed, offriamo screening preventivi, consulenze e trattamenti specifici.
I nostri servizi dermatologici includono:
-
Screening annuale di nei e melanomi (prevenzione e diagnosi)
-
Trattamento dell'acne
-
Trattamento dell'eczema
-
Trattamento delle infezioni della pelle
-
Trattamento delle scottature solari
-
Trattamento per la caduta dei capelli
-
Biopsie cutanee
-
Rimozione chirurgica delle escrescenze cutanee
-
Mappatura dei nevi
Quando rivolgersi ad un dermatologo
Come capire esattamente quando è il momento di vedere un dermatologo?
Se ti stai ponendo una delle seguenti domande, potrebbe essere arrivato il momento di consultare uno specialista in dermatologia per effettuare una diagnosi o per curare un problema cutaneo:
Cos'è questa eruzione cutanea?
Perché l'acne non scompare?
Perché questo neo ha cambiato colore/dimensione/forma?
Perché le mie unghie cambiano colore?
Perché ho un'orticaria pruriginosa che non scompare?
Perché la mia pelle è diventata estremamente sensibile e/o secca?
Perché continuo ad avere le unghie incarnite?
Perché perdo più capelli del solito?
Ho un'infezione fungina della pelle?
Fare controlli periodici dal dermatologo è di fondamentale importanza. Se sei preoccupato per la salute della tua pelle, prendi un appuntamento ed effettua uno screening completo.
Domande e risposte
Quanto tempo ci vuole per avere i risultati di laboratorio indietro?
Una volta il laboratorio ha elaborato il campione, FirstMed ti invierà un'e-mail con i risultati. Il periodo di tempo per la restituzione dei risultati è solitamente di 1-2 giorni per gli esami del sangue e delle urine, ma può variare notevolmente in base al tipo di esame. Si prega di chiedere all'infermiere o al proprio medico al momento dell'appuntamento quanto tempo dovrebbero richiedere i risultati.
Cosa succede se il mio medico mi indirizza a uno specialista?
Se il medico ti suggerizce una visita da uno specialista, chiedi alla reception di programmare la tua visita. FirstMed ha molti specialisti e cercherà di soddisfare la tua disponibilità.
Cosa succede se non ci sono variazioni significativi?
Se tutti i tuoi livelli rientrano nei range normali e il tuo medico non trova niente di significativo durante la visita, va bene fino al controllo del prossimo anno!