top of page

Cosa fare se risulti positivo al Covid-19


L'estate è arrivata e non vedi l'ora di goderti la bella stagione, ma sei appena stato a contatto con qualcuno risultato positivo al Covid. Cosa devi fare adesso? Per sicurezza vieni in clinica ed effettua un test antigenico rapido. Se, come ti aspettavi, il risultato del tampone è positivo, sicuramente sarai costretto ad assentarti da lavoro, a cancellare o modificare le tue vacanze ed isolarti dai tuoi cari.


Ecco una guida rapida su cosa fare se risulti positivo al test Covid:


1. Fa un respiro profondo. Sappiamo che la situazione è stressante, ma prima accetterai la situazione, prima capirai come gestire al meglio il tuo tempo in quarantena.


2. Isolati. E' necessario completare un periodo di quarantena di 7 giorni. Se devi uscire da casa per effettuare il test di controllo, mi raccomando non dimenticare di indossare una maschera FFP2.


3. Avvisa la tua famiglia e gli amici. Inutile dire che la famiglia e gli amici sono probabilmente le prime persone a cui ti rivolgerai per avere supporto. Ma non fermarti qui. Avvisa anche il tuo datore di lavoro del tuo risultato positivo, cosicché lui possa organizzarsi durante la tua assenza.


4. Modifica il tuo piano vacanze. Se hai programmato le ferie, ma non puoi partire a causa del risultato positivo, informa subito il tour operator o l'albergo che avevi prenotato, magari ti daranno la possibilità di spostare od ottenere un rimborso.


5. Ripeti il test. Al termine del periodo di quarantena, dovrai effettuare un test antigenico per chiudere la quarantena. Se il risultato del test è ancora positivo, dovrai proseguire la quarantena e ripetere il test nei giorni a seguire.



Per ulteriori informazioni, visitare il sito web del Ministro della Salute sul regolamento Covid-19: https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=244


22 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page