top of page
2.jpg

Cardiologia

Il nostro cardiologo si prenderà cura del tuo cuore, del tuo sistema cardiopolmonare e del tuo sistema cardiovascolare fornendo suggerimenti completi per le cure preventive.

Cardiologia presso FirstMed

I cardiologi valutano, diagnosticano e trattano problemi medici che hanno a che fare con il cuore, i vasi sanguigni ed il sistema circolatorio in generale. La Cardiologia è quella branca che si occupa della diagnosi e del trattamento di difetti cardiaci congeniti, malattia coronarica, insufficienza cardiaca, malattia cardiaca valvolare ed elettrofisiologia. Oltre al trattamento, il tuo medico cercherà di migliorare le tue condizioni e darti consigli per la cura preventiva.

Condizioni cardiologiche

Il tuo medico di base può consigliarti una visita cardiologica per valutare il rischio di gravi malattie cardiache o vascolari, tra cui:

  • Angina: Dolore toracico e/o claudicatio, a causa del restringimento delle arterie che forniscono sangue al cuore. L'angina di solito provoca fastidiose pressioni, pienezza, schiacciamento o dolore al centro del torace. Potresti anche sentire un dolore al collo, alla mascella, alla spalla, alla schiena o al braccio.

  • Cardiomiopatia: Malattia che allunga, irrigidisce o ispessisce i muscoli cardiaci.

  • Aritmia: I disturbi ritmici del cuore sono chiamati aritmie; può includere palpitazioni o battiti cardiaci mancati.

  • Fiato corto: Può indicare insufficienza cardiaca congestizia o problemi valvolari.

  • Eventi cardiaci:  Come un infarto, che richiede un monitoraggio cardiologico continuo e controlli a seguito delle cure di emergenza.

  • Edema cardiaco: Eccesso di liquido e gonfiore nel cuore.

  • Difetti cardiaci congeniti: Malattie o condizioni che colpiscono il cuore dalla nascita. Questi potrebbero essere difetti del setto, coartazione dell'aorta, stenosi della valvola polmonare o altri difetti.

  • Soffi al cuore: Suono del flusso sanguigno anormale attraverso le camere del cuore.

Anchor 1

La cardiologia presso FirstMed

Presso FirstMed, effettuiamo visite cardiologiche, elettrocardiogrammi standard, rx del torace, esami Holter, ecocardiogrammi, esami ecografici dei vasi epiaortici e dell'aorta addominale ed altro ancora.

  • Controllo annuale

  • ECG

  • Monitoraggio dell'Holter

  • Doppler carotideo

  • Rinnovo prescrizione

  • Ecocardiogramma

  • Follow up cardiologico

  • Analisi di laboratorio

Cosa aspettarsi dalla visita cardiologica

Durante la visita, il medico effettuerà l'anamnesi completa e ti chiederà quali farmaci stai assumendo. In questo modo, potrà valutare il tuo stato di salute attuale e gli eventuali fattori di rischio.

Se il medico lo ritiene necessario, eseguirà un elettrocardiogramma o un ecocardiogramma per: ottenere una visione più completa del tuo stato di salute, effettuare una diagnosi più precisa ed indicare il giusto trattamento. Una volta completata la visita, potrebbe prescriverti dei farmaci, ulteriori esami e, successivamente, fissare una visita di controllo per monitorare i tuoi progressi.

Oltre alla valutazione e alla prescrizione, il cardiologo ti darà anche consigli per la cura preventiva; ad esempio potrebbe chiederti di modificare alcune abitudini o comportamenti presenti nella tua routine quotidiana, oppure potrebbe anche indirizzarti ad un altro specialista, a seconda della diagnosi.

Cosa devo fare se...?

I servizi cardiologici di FirstMed sono abbastanza completi, ma potresti avere delle domande su come fissare un appuntamento per una visita cardiologica a Roma. Ecco alcune domande che potrebbero aiutarti.

D: Posso programmare una visita cardiologica per dolore toracico o difficoltà respiratorie?

R: Chiama il 118! Le emergenze mediche vengono gestite dal personale di primo soccorso. Se ti trovi in pericolo di vita, contatta il 118.

D: Il cardiologo può eseguire un elettrocardiogramma (ECG) o un'ecocardiogramma?

R: Sì, il cardiologo può effettuare un ECG ed un'ecocardiogramma laddove lo ritenga necessario, ma prima è necessario eseguire una visita cardiologica completa. Se hai bisogno di altri tipi di procedure mediche cardiologiche, come un esame Holter, assicurati di menzionarlo al momento della prenotazione per garantirne la corretta disponibilità.

D: Il cardiologo mi prescriverà farmaci?

R: Se stai già assumendo farmaci per il cuore o ti sei appena ripreso da una patologia cardiaca, tu ed il medico potrete valutare se prescrivere una nuova terapia o rinnovare la precendete prescrizione. Parla con il cardiologo delle tue preoccupazioni e chiedi se ci sono alternative.

D: Quanto costa la visita?

R: Il costo di una visita cardiologica standard può variare da € 150,00 a € 200,00, a seconda delle procedure eseguite durante la visita.

1. FM Logo No Padding 2019.png
bottom of page