In una dichiarazione rilasciata dal governo italiano giovedì 28 maggio 2022, è stato affermato che l'Italia continuerà a indossare maschere nei trasporti pubblici e in alcuni luoghi pubblici al chiuso fino al 15 giugno.
Secondo la notizia de Il Sole 24 Ore, l'obbligo di indossare le mascherine in:
tutti i mezzi di trasporto pubblico come autobus, metropolitane e tram
ospedali e case di cura
cinema e teatri
sale da concerto, discoteche ed eventi sportivi indoor
scuole e università
durerà fino al 15 giugno 2022.
Indossare mascherine nei luoghi di lavoro pubblici e privati a partire dal 1 maggio è "solo altamente raccomandato" ad eccezione degli ospedali e delle case di cura, ha detto giovedì pomeriggio all'agenzia di stampa ANSA il sottosegretario alla salute Andrea Costa.
In quali luoghi verrà revocato l'obbligo di indossare le mascherine dal 1 maggio?
Secondo i media italiani, dal 1 maggio le persone che vivono o viaggiano in Italia non sono più obbligate a indossare le mascherine
barre
ristoranti
negozi
Che tipo di mascherina devo indossare in Italia?
Le mascherine di qualità superiore, come Ffp2, rimarranno necessarie per luoghi come autobus, metropolitane e tram, aerei, navi e traghetti. Saranno inoltre richiesti per spettacoli in teatri, sale da concerto, cinema e locali di musica dal vivo, per eventi sportivi e competizioni. Nei club, le maschere possono essere rimosse sulla pista da ballo. Tuttavia, all'ingresso e all'uscita le maschere devono essere indossate come regola generale.
Ho bisogno di un Green Pass dopo il 1 maggio?
Secondo Wanted in Rome "Dal 1 maggio il governo abbandonerà il Green Pass - il certificato digitale che attesta che il titolare è stato vaccinato o recentemente guarito dal covid.
La revoca di queste restrizioni riguarderà quelle relative al Super Green Pass che possono essere ottenute solo da coloro che sono stati vaccinati o guariti dal covid.
Il sistema Super Green Pass resterà comunque in vigore fino al 31 dicembre per chi visita ospedali e case di cura".
Per informazioni ufficiali sulla situazione Covid-19 in Italia consultare il sito del ministero della Salute.
Comments